La festa dell'Immacolata si inserisce nel cammino dell'Avvento, ovvero delle quattro settimane che precedono il giorno di Natale, un periodo di riflessione ma anche di gioia. La ricorrenza religiosa dell’8 dicembre, però, non è l’unica tradizione ad essere celebrata in questo giorno che anticipa le festività natalizie. Negli anni, infatti, un po’ in tutto il Paese si sono radicate alcune usanze molto particolari che vengono rispettate e seguite da molte famiglie. Quali?

le tradizioni dell 8 dicembre

Scoprite se anche voi siete seguaci di queste tradizioni italiane che cadono l’8 Dicembre di ogni anno.

Fare il Presepe e l’Albero di Natale

È ormai usanza consolidata fare il Presepe e l’Albero di Natale nel giorno dell’Immacolata Concezione. Questa festività religiosa segna infatti ufficialmente l’inizio del periodo natalizio. Ecco che molti decidono di sfruttare questo giorno di ferie per raccogliere decorazioni e addobbi e arricchire la propria casa con elementi natalizi.

L’accensione del fuoco

Un’altra usanza molto antica che prende forma ogni anno l’8 dicembre, è quella dell’accensione dei falò. Tradizione tipica del Meridione, porta con sé un significato legato alla religione e alle tradizioni contadine: accendere il fuoco era simbolo di purificazione e rigenerazione della terrà per donare nuova fertilità. Non solo: il rito del falò nel giorno dell’Immacolata era anche un gesto di convivialità, un modo per riunire tutto il paese davanti al fuoco e scongiurare l’avvento del freddo invernale.

L’acquisto dei dolci tipici

L’8 Dicembre segna l’avvicinarsi del Natale e, come da tradizione, coinvolge anche l’aspetto più squisitamente gastronomico. Le tavole in questo giorno, infatti, si arricchiscono con numerosi piatti e ricette tipiche di questo periodo. Tra questi spiccano i dolci come il panettone, il pandoro e il torrone.

L’omaggio del Papa alla Madonna in Piazza di Spagna

Come da tradizione, che si ripete dal 1953, il Papa l’8 dicembre, prega ai piedi della colonna che sorregge la statua della Madonna in Piazza di Spagna a Roma. In questa occasione la cittadinanza romana e non solo, porterà il proprio omaggio alla statua della Vergine in piazza Mignanelli. I primi, come tradizione, saranno i Vigili del fuoco. 

Richiedi
Informazioni
Chiama Mappa